L'IMX533 è un sensore di immagine CMOS da 1 pollice e 9 MP in formato quadrato con una dimensione pixel di 3,76 um, in grado di produrre fotogrammi a 20 fotogrammi/sec in modalità 14 bit. Sensore quadrato da 1"
Il rumore di lettura è di appena 1.0e, il che lo rende paragonabile ai sensori SCMOS o EMCCD e altamente adatto per l'imaging ad alta definizione e a basso rumore.
Sensore retroilluminato IMX533
Il sensore di immagine CMOS retroilluminato di Sony migliora la sensibilità e la riduzione del rumore, fattori chiave per migliorare la qualità dell'immagine, riallineando radicalmente la struttura fondamentale dei pixel dall'illuminazione anteriore alla retroilluminazione. Ha mantenuto i vantaggi dei sensori di immagine CMOS come il basso consumo energetico e il funzionamento ad alta velocità.
Con una struttura di illuminazione frontale convenzionale, il cablaggio metallico e i transistor sulla superficie del substrato di silicio che formano l'area sensibile alla luce del sensore (foto-diodo) impediscono la raccolta di fotoni effettuata dalla lente sul chip. Una struttura retroilluminata riduce al minimo il degrado della sensibilità alla risposta dell'angolo ottico, aumentando anche la quantità di luce che entra in ogni pixel a causa della mancanza di ostacoli come cavi metallici e transistor che sono stati spostati sul retro del substrato di silicio.
Sony ha recentemente sviluppato un'esclusiva struttura a fotodiodo e un obiettivo su chip ottimizzato per strutture retroilluminate, che raggiunge una maggiore sensibilità e un rumore casuale inferiore senza luce riducendo il rumore, la corrente di buio e i pixel difettosi rispetto al convenzionale retroilluminato struttura.
Prestazioni della fotocamera
Basso rumore di lettura, alta gamma dinamica.ASI533-Performance
Bagliore a zero amplificatori
I sensori CMOS tradizionali producono una debole sorgente di luce a infrarossi durante il funzionamento, spesso vista negli angoli delle immagini non calibrate come segni rivelatori di "luminosità di amplificatore". Poiché l'ASI533MC PRO utilizza circuiti a bagliore zero amp, non dovrai preoccuparti del bagliore dell'amplificatore anche quando utilizzi immagini ad alto guadagno e a lunga esposizione.
Nota: si consiglia di utilizzare un alimentatore esterno da 12 V per alimentare la fotocamera anziché solo USB 3.0/2.0
Buffer di memoria DDR
L'ASI533MC PRO è dotato di un'interfaccia USB 3.0 e, anche in modalità 14bit, può raggiungere i 20 frame al secondo. La memoria DDR3 da 256 MB garantisce il download stabile di frame con velocità USB aumentate.
L'ASI533MC PRO è dotato dell'ultimo sensore IMX533 retroilluminato di SONY, con un sensore quadrato da 1 pollice da 9,07 MP, ideale per le esigenze di fotografia astronomica e può essere considerato l'ultima iterazione del venerabile ASI183MC Pro.
Come ci si aspetterebbe, questa fotocamera di ultima generazione non solo conserva le caratteristiche chiave della serie ASI183 come un'attraente cifra QE, un frame rate elevato e insieme ad altre eccellenti caratteristiche delle fotocamere ASI183, ma ora include anche funzionalità nuove e migliorate come zero amp bagliore, rumore di lettura estremamente basso (fino a 1.0e), dimensione dei pixel di 3,76 micron e un dispositivo di raffreddamento TEC a 2 stadi migliorato che offre capacità di raffreddamento avanzate.