Tklaser -- Collimatore Laser 31,8/50,8mm

Tecnosky Collimatore Laser 31,8/50,8mm

Tklaser
Ordinabile
65,00 €
Tasse incluse

Collimatore Laser 31,8/50,8mm

 

Collimatore Laser 31,8/50,8mm

Collimatore laser per newton con doppio attacco 31,8mm/50,8mm

Come si utilizza per la collimazione del telescopio newton.

1) Si inserisce nel porta oculari con la faccia a 45° verso il primario
2) una volta acceso il laser si osserva dentro il tubo, agendo sulle viti di collimazione del secondario si porta il puntino rosso al centro del bollino presente sullo specchio primario. (nel caso non ci fosse è consigliabile realizzarlo aiutandosi con una dima)
3) Si osserva il puntino che torna indietro sulla faccia a 45° posta sul laser, si porta il puntino al centro del foro aiutandosi con le viti di collimazione del primario.
4)Ripete più volte i punti 2/3 in modo che entrambe le collimazioni siano perfette

Utilizzo del collimatore laser in newton aperti 

I newton aperti, ad esempio f/4, hanno un offset dello specchio secondario. Il secondario non è perfettamete al centro, ma qualche millimetro dal focheggiatore e verso il primario, per illuminare al meglio il campo visivo. Questo comporta una difficile collimazione usando tipo i classici cheshire, mentre il collimatore laser non presenta questo problema.

Un'utile comodità: la porta a 45°

La porta a 45° permette di seguire con precisione le fasi della collimazione del primario anche se usato in telescopi grandi come dobson di grosso diametro. In questo modo è sufficiente una sola persona per collimare il telescopio.

GUIDA ALLA COLLIMAZIONE 

http://blog.teleskop-express.it/collimazione-facile-e-precisa-di-un-newton/

Guida breve sulla collimazione usanto il collimatore laser: 

Passo 1: preparazione 

Raccomandiamo di posizionare il focheggiatore verso l'alto e di estrarlo nella sua principale posizione di fuoco in base al vostro utilizzo. Inserite il collimatore laser nel focheggiatore, posizionandolo in modo che la porta a 45° sia rivolta verso di voi.

Step 2: collimazione del secondario: 

Accendete il collimatore laser e il punto rosso deve stare al centro del bollino tondo messo sullo specchio primario. Agite sulle viti del secondario per portare il punto rosso al centro del bollino.

Step 3: collimazione del primario 

Il punto rosso riflesso sulla porta a 45° deve andare al centro del foro. Usate le viti di regolazione del primario per spostarlo nella posizione corretta.

Finito! ora il vostro newton è collimato in modo adeguato e siete pronti per sfruttare tutta la potenza offerta dal telescopio!

Materiale consegnato: 
Collimatore con batteria

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Iscriviti alla Newsletter
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto per il confronto.
500Promo-Flash-Luglio-2024-Unistellar.jpg