BAADER FILTRO – 7,5 NM SOLAR CONTINUUM DA 2″ FILTER (540NM)

BAADER FILTRO – 7,5 NM SOLAR CONTINUUM DA 2″ FILTER (540NM)

BP2961581
Ordinabile
198,00 €
Tasse incluse

BAADER FILTRO – 7,5 NM SOLAR CONTINUUM DA 2″ FILTER (540NM)

Filtro Solar Continuum 2″ da 7,5 nm, CWL 540nm con filettatura da 2″

Un must per i possessori di rifrattori acromatici. Questo filtro a banda stretta taglia la gamma spettrale in cui l’ottica dell’obiettivo è più nitida e contrastata. Il filtro Solar Continuum ti restituisce energia.

Migliora il contrasto e riduce l’effetto della turbolenza atmosferica (in combinazione con filtri solari a luce bianca)

Enorme guadagno di contrasto nella fotografia monocromatica anche su sistemi a colori puri

Nota importante: il filtro Solar Continuum deve essere utilizzato SOLO per l’osservazione solare puramente VISIVA con filtri aggiuntivi (ad es. Prisma Baader Herschel o pellicola di sicurezza AstroSolar)

 

Baader 7.5nm Solar Continuum Filter – per osservazioni visive e fotografiche del sole

Il filtro Solar Continuum è praticamente un filtro fotosferico a banda stretta per l’osservazione solare in luce bianca. Fornisce il massimo contrasto nella fotosfera del sole. Il filtro funziona come un monocromatore: sopprimendo gli effetti della turbolenza atmosferica e fornendo immagini significativamente più nitide.

I sistemi di lenti – compresi quelli di apocromatici, catadiotteri o oculari – sono tradizionalmente ottimizzati per la gamma spettrale intorno a 540 nm, poiché è qui che il nostro occhio ha la massima sensibilità. Questo filtro a banda stretta blocca quindi tutto ad eccezione della gamma spettrale in cui un’ottica dell’obiettivo lavora in modo più nitido e con il contrasto più elevato. L’effetto è maggiore sui telescopi con lenti acromatiche; ma c’è anche un effetto sui telescopi apocromatici, sui sistemi catadiottrici e persino sui sistemi a specchio puro riducendo la turbolenza dell’aria.

Come filtro monocromatico, è ideale per l’uso su fotocamere monocromatiche e può persino fornire un enorme guadagno su sistemi a colori puri.

Con una fotocamera a colori , come con la fotografia a banda stretta del cielo profondo, è meno efficace in quanto vengono utilizzati solo i pixel verdi. Pertanto, sebbene si benefici ancora della migliore nitidezza dell’immagine del telescopio ottimizzato per le lunghezze d’onda verdi (e della riduzione delle influenze della turbolenza dell’aria), con una fotocamera a colori non è possibile sfruttare appieno la migliore qualità dell’immagine rispetto alle fotocamere monocromatiche, poiché stai effettivamente lavorando con una risoluzione della fotocamera ridotta.

Rispetto al modello precedente con una larghezza di mezza banda di 10 nm , questo filtro ha una larghezza di mezza banda di soli 7,5 nm , il che aumenta ulteriormente il contrasto. Sostituisce quindi sia il precedente filtro Baader 10nm Solar Continuum che il filtro stacked da 1 ¼” #2458392. Il filtro singolo è così buono che lo stacking non è più necessario: il guadagno di contrasto di un singolo filtro da 7,5nm rende superfluo lo stacking e queste prestazioni è ora disponibile anche in 2″.

Il filtro Baader 7.5nm Solar Continuum è incluso anche nella fornitura del prisma Cool Ceramic Herschel Mark II, che è in preparazione.

4047825048
Iscriviti alla Newsletter
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto per il confronto.