EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II
EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II
EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II
EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II
EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II
EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II
EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II
EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II
EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II
EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II
EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II
EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II

EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II

ES-0116950
Ordinabile
7.999,00 €
Tasse incluse

EXPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 500mm f/3.6 GENERAZIONE II

Specchio secondario moderno - collimazione senza attrezzi e stabile durante il trasporto Cella moderna del primario - il specchio del telescopio può essere collimato dal fronte del telescopio è supportato da un sistema di flottazione con cuscinetti radiali moderni Grandi ruote di altezza permettono un movimento fluido e preciso anche ad ingrandimenti forti Costruzione di elevata rigidità Resistente alla rugiada grazie alla costruzione in alluminio Leggero: l'uso di alluminio riduce il peso della metà rispetto ad una costruzione in truciolato in questa fascia di prezzo Due ventilatori per un'acclimatazione rapida

 

Ultra Light Dobson 500mm GENERATION II - meccanica del telescopio realizzata a mano in UNGHERIA e GERMANIA

Nessun tipo di telescopio ha influenzato l'astronomia amatoriale in modo così radicale come il telescopio dobson. Prima dell'introduzione di questo tipo di telescopio da parte di John Dobson, la stragrande maggioranza dei telescopi amatoriali erano piccoli rifrattori inadeguati su montature traballanti, appena sufficienti per mostrare le regioni polari su Marte o gli anelli di Saturno. I telescopi più grandi, come i telescopi Schmidt-Cassegrain, erano limitati al gruppo relativamente ristretto di astrofili che potevano permetterseli. La brillante combinazione di meccanica semplice - ma efficace - e la più grande apertura disponibile ha portato a un trionfo mondiale di questo concetto. Nessun altro tipo di telescopio ti offre così tanta luce per i tuoi soldi come un buon dobson. Abbiamo preso il motto tenuto insieme dalla gravità e guidato dal potere dello yogurt e offriamo una versione moderna del classico - progettato da astrofili per astrofili. Nonostante la sua grande apertura il telescopio può essere trasportato facilmente anche in auto piccole e si monta in pochi minuti senza attrezzi. La costruzione è stata ottimizzata per la massima rigidità con il minimo di massa. La combinazione di ruote ad alta quota e una costruzione a sandwich di alluminio ottimizzata consente piccoli movimenti anche ad alti ingrandimenti. La posizione di messa a fuoco è già posizionata per accettare il nostro correttore di coma (codice 0510330) . Il cavallo di battaglia ideale per gli appassionati del cielo profondo. Un telescopio con un'apertura di 500 mm raccoglie più di 5100 volte più luce dell'occhio nudo. I dettagli sulle superfici planetarie risaltano anche agli osservatori inesperti e innumerevoli oggetti del cielo profondo mostrano dettagli e un po' di colore. Gli ammassi globulari luminosi sono risolti fino al nucleo e la vista del terminatore lunare fornirà un'esperienza indimenticabile.

Il veloce specchio principale da 20'' f3.6 e il grande specchio secondario da 120 mm sono realizzati in materiale di quarzo di alta qualità, quindi il tempo di raffreddamento è ridotto al minimo e il Dobson è rapidamente pronto per l'uso. Ogni specchio principale viene consegnato con un certificato di prova ottico individuale, che garantisce la massima capacità. Un segno centrale inciso al laser dello specchio principale consente una facile regolazione. La superficie ottica ha una argentatura in alluminio di alta qualità con riflettività del 94% e uno strato di protezione al quarzo estremamente resistente. Lo specchio supera l'appannamento di rugiada e le pulizie frequenti senza alcun danno e garantisce una lunga durata.

È stata necessaria una riprogettazione completa di questo Dobson per garantire i requisiti notevolmente aumentati di rigidità e capacità di carico dei componenti ottici. Tutti i collegamenti della struttura del tubo sono stati realizzati nel processo di saldatura TIG e non sono stati utilizzati rivetti e viti. Ciò ci ha permesso di produrre questo Dobson leggero da 20 pollici così incredibilmente rigido nonostante il peso ridotto: una qualità notevolmente buona che sta cercando la sua corrispondenza. La produzione di quasi tutti i componenti meccanici viene effettuata dai nostri partner in Ungheria e l'assemblaggio finale delle ottiche e il successivo controllo di qualità avviene a Rhede, in Germania.

I dettagli di equipaggiamento dei modelli Dobson più piccoli, apprezzati da anni, sono stati ripresi e persino ampliati notevolmente. Prima di tutto, ovviamente, va menzionata l'ottima scomponibilità e trasportabilità. Il montaggio e lo smontaggio possono essere eseguiti senza attrezzi. Gli specchi principale e secondario sono regolabili durante l'osservazione e solo due viti di regolazione devono essere spostate. Grazie all'utilizzo di teste a sfera di precisione nella cella dello specchio principale e di una cerniera di precisione per il supporto dello specchio secondario, la regolazione è assolutamente semplice e garantisce un'ottima stabilità. Tutte le parti di collegamento dei tralicci tubolari sono ora realizzate in alluminio lavorato a CNC e sono fissate mediante viti per tasselli in acciaio inossidabile.

Ora è possibile regolare anche lo specchio secondario mediante le viti di regolazione in direzione dell'asse ottico. Il collaudato focheggiatore HEXAFOC da 2,5'' con regolazione fine 1:10 è stato utilizzato per anni - questo consente un'osservazione senza vignettatura nonostante il rapido rapporto di apertura. Una seconda piastra di montaggio installata spostata di 40° con un supporto per mirino consente la rotazione della parte superiore del tubo in combinazione con una posizione favorevole del tubo del mirino o il montaggio di un mirino TELRAD aggiuntivo. I 6 piedini di appoggio sotto il bilanciere offrono una perfetta stabilità e garantiscono un inseguimento regolare in azimut.

Quattro ventole più piccole sono installate sul lato della scatola dello specchio e una grande ventola è installata sotto lo specchio principale. Ciò consente un adattamento ancora più rapido alla temperatura ambiente e riduce la visibilità del tubo (rimozione dello strato limite). Le ruote laterali per l'altitudine possono ora essere comodamente riposte negli strati di schiuma della scatola degli specchi.

Ultimo ma non meno importante un altro espediente: il tubo ottico e la cella dello specchio sono progettati per essere utilizzati anche su montature equatoriali pesanti.

imensioni per uso mobile:

DIMS totali: 680x680x1790mm; Scatola bilancieri 678mmx678mmx347mm; Scatola specchi 590 mm x 590 mm x 361 mm; Capriate ca. 1084mm; Diametro traliccio: 25 mm; Altezza dell'oculare puntando allo zenit circa 1,63 m; 20'' Peso netto totale: 53 kg; 20'' Mirror Box + ruote Altitude: 35,8kg; Gabbia Secondaria 20'': 3,8kg; Bilanciere: 10,6 kg; 20'' 4 coppie di tralicci: 2,8kg; Specchio primario da 20'': 20kg

SPECIFICHE
Telescopio Truss-Dobson in costruzione completamente in alluminio
Prodotto artigianalmente in UNGHERIA e GERMANIA
Ottica veloce 20'' f3.6 con lunghezza focale di 1800mm
Specchio secondario grande da 120 mm (asse corto)
Set di specchi primari e secondari al quarzo
Marchio centrale inciso al laser sullo specchio primario
Altezza dell'oculare puntando allo zenit di circa 1,63 m
Struttura rigida completamente saldata del telescopio - senza rivetti e senza viti
Tubo telescopico e bilancieri verniciati a polvere
Collimazione durante l'osservazione con l'attrezzatura fornita
Focheggiatore DeLuxe 2,5'' HEXAFOC con riduzione 1:10
Cercatore 8x50 con reticolo illuminato rosso
Cuscinetti di scorrimento realizzati in TEFLON e GRP per un movimento fluido e preciso
Cella dello specchio primario migliorata con meccanica completamente ridisegnata
Sistema di cerniere ad alta precisione per supporto specchio secondario
Portaspecchio secondario con meccanismo di regolazione lungo l'asse ottico
6 piedi più grandi per migliorare la stabilità
Contrappesi (4 x 1,0 kg) inclusi
2 slot di ricerca universali per consentire una facile posizione del cercatore
Chiusure rapide con nuovo design a molla per un uso confortevole
Grandi ruote di altitudine gialle verniciate a polvere per un tracciamento fluido
Le ruote per l'altitudine possono essere riposte nella scatola degli specchietti
5 ventole di raffreddamento stanno accelerando il tempo di raffreddamento


OGGETTO DELLA CONSEGNA
Telescopio Dobson Truss
Rapporto di prova ottico individuale per lo specchio primario
Cercatore 8x50 con reticolo illuminato rosso
Schermo paraluce per gabbia secondaria
Strumento di collimazione dello specchio primario
Vano batteria con borsa per ventilatori
Tubo prolunga per focheggiatore
Riduttore 2''/1.25''
Manuale
DIMENSIONI DI SPEDIZIONE - spedizione solo camion per garantire un trasporto sicuro:

SCATOLA1: 600x600x380 ca. 44 chilogrammi; BOX2: 690x690x330 ca. 17 chilogrammi; SCATOLA 3: 150x150x1150 ca. 4 kg

Dati tecnici
CAMPO DI APPLICAZIONE
Osservazione del cielo profondo
Osservazione planetaria


FOCUS GROUP
Dilettanti avanzati
Specialisti e Ricerca
Appassionati di visuale


FAMIGLIA DI PRODOTTI
Telescopio riflettore


SPECIFICHE OTTICHE
Design ottico Riflettore Newtoniano
Ingrandimento da 40
Ingrandimento massimo consigliato 1000
Materiale Specchio primario Quarzo
Materiale Specchio secondario Quarzo
Specchio secondario diametro 120 mm
Specchio/Lente diam. 500 mm
Lunghezza focale 1800 mm
Rapporto di apertura 3.6
Risoluzione angolare 0,28 secondi d'arco
Cercatore 8 x 50 mm - illuminato


ELETTRONICA, HARDWARE E SOFTWARE
Batterie necessarie2 2x LR41, 1.5V
Batterie incluse ✓


DATI TECNICI GENERALI
Materiale OTA Alluminio
Cuscinetto in altazimutale / RA Teflon
Cuscinetto in elevazione / DEC Teflon
Sistema di messa a fuoco Hexafoc DeLuxe da 2,5" con 10:1
Colore nero
Tipo di montaggio Dobson
Garanzia estesa 5 anni


DIMENSIONI & PESI
Lunghezza totale 68 cm
Larghezza totale 68 cm
Altezza totale 179 cm
Peso netto totale (incl. accessori) 53 kg

4007922003016
Iscriviti alla Newsletter
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto per il confronto.