Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI
Montatura Avalon LINEAR WI-FI

Montatura Avalon LINEAR WI-FI

AV-1LNR001
Ordinabile
5.479,92 €
Tasse incluse

Montatura Avalon LINEAR WI-FI

Montatura equatoriale tedesca LINEAR, tecnologia Fast-Reverse, morsetto a coda di rondine da 3 ".

Telescopi e camere non sono inclusi

 

Montatura Avalon LINEAR WI-FI

Il Linear Fast Reverse è un'innovativa montatura per telescopio progettata per l'imaging astronomico e prodotta in Italia dalla Avalon Instruments Srl, azienda con oltre 30 anni di esperienza nel campo della meccanica di alta precisione.

Commercializzata con il marchio Avalon Instruments, questa montatura si colloca nella gamma di montature di medie dimensioni con una capacità di peso di circa 20-25 kg (44 – 55 libbre), rispettivamente per imaging e osservazione.

Il progetto Liner Fast Reverse nasce dalla passione per l'astronomia e la meccanica sfruttando oltre 20 anni di esperienza e collaudo, tante feste stellari e trascorrendo innumerevoli ore sotto cieli stellati, con qualsiasi tipo di strumentazione. Poiché la maggior parte dei problemi riguarda la montatura, sia la progettazione che la produzione si sono concentrati sulla realizzazione di una montatura tale da superare problemi tecnici.

Partiamo dalla montatura, che consideriamo l'innovazione principale, spiegando i motivi per cui abbiamo scelto di passare dal tradizionale meccanismo a vite senza fine e ingranaggi a un nuovo sistema di trasmissione basato su pulegge e cinghie dentate, sia per ascensione retta che per declinazione.

Pulegge e cinghie dentate, gioco zero!
Questa scelta ha permesso di ottenere diversi vantaggi: un movimento davvero costante senza gioco (nessun gioco) e picchi improvvisi, fattori di fondamentale importanza per lunghe esposizioni guidate e durante osservazioni visive ad alto ingrandimento. Queste caratteristiche sono di particolare rilevanza soprattutto per il motore dell'asse di declinazione che ora può invertire rapidamente il moto senza interruzioni per recuperare i giochi: da qui il nome della montatura FAST REVERSE. Le cinghie dentate utilizzate nella M-uno hanno la struttura realizzata in materiale speciale con trefoli di acciaio per evitare qualsiasi deformazione, allungamento e sollecitazione, molto meglio di quelle utilizzate nel sistema di distribuzione del motore automobilistico (che generalmente sono realizzate in gomma con trefoli di nylon) . Considerando che il tempo di servizio delle cinghie dentate per autoveicoli è di circa 100.000 km (60.000 miglia), ipotizzando un regime medio di 2.000 giri/min e uno stress termico da 0 a 90°C (da 30 a 195 F) in pochi minuti, si può pensare che il ciclo di vita delle cinghie dentate Linear sarà estremamente lungo!
È importante sottolineare che nei sistemi a vite senza fine la trasmissione del moto ha un solo punto di contatto tangente, eventuali errori su ciascuno dei due componenti si tradurranno, prima o poi, in un errore di inseguimento.
Nel sistema cinghia dentata puleggia, invece, non avviene alcun contatto diretto tra la puleggia e il moto è trasmesso dalla cinghia impegnando dal 50% al 90% della superficie del giro. Di conseguenza qualsiasi errore, eventualmente presente, viene mediato tra i pignoni, peraltro morbidi, riducendo notevolmente l'errore di tracciamento.
Queste caratteristiche consentono alla montatura lineare di eseguire esposizioni guidate fino a 20-30 minuti con stelle puntiformi anche con ottiche di 2-3 metri di lunghezza focale (consultare la nostra tabella dei parametri guida PHD2 suggeriti).

Nessuna usura, nessun attrito!
Nessun effetto di usura poiché non si verificano attriti rilevanti. Infatti tutte le pulegge e gli assi ruotano su cuscinetti a rulli, 13 per l'asse RA e 13 per l'asse DEC che consentono di ridurre l'attrito totale quasi a zero.
Un altro vantaggio significativo degli attriti molto bassi è che i rischi di slittamento del motore durante il funzionamento GOTO sono praticamente nulli.
È invece ben nota la difficoltà di regolare l'accoppiamento tra ingranaggio e vite senza fine nei supporti tradizionali. Se il giunto è teso i motori possono bloccarsi con conseguente perdita della posizione, se il giunto è troppo lento i giochi aumentano.
D'altra parte, l'assenza di gioco significativo nell'M-uno rende la calibrazione iniziale del CCD di guida facile e veloce.

Nessuna lubrificazione, nessuna manutenzione!
Non essendoci ingranaggi, non è necessaria la lubrificazione periodica dei componenti interni e quindi la manutenzione è estremamente ridotta e limitata alla pulizia esterna.

Osservazioni conclusive
La montatura lineare è specificamente progettata per astroimager mobili, con alcune caratteristiche peculiari:

Eccellenti prestazioni nell'imaging guidato, anche con focali elevate, fino a 3 metri
Design semplice e originale
Davvero portatile e leggero, con la sua pratica maniglia e un peso di soli 12 kg (26,4 lb), senza contrappeso e barra
Capacità di carico utile fino a 20 kg (44 lb) nell'imaging (scelta migliore 15/18 kg, 33/40 lb) Produzione di alta qualità, tutte le parti sono progettate per un uso duraturo, realizzate in alluminio anodizzato e acciaio inossidabile, fresatura diretta ottenuta da blocchi singoli grazie a macchine CNC a 5 assi ad alta precisione.
Affidabile e performante
Facile da usare, sia nelle soluzioni meccaniche che per quanto riguarda la procedura di puntamento. Per quest'ultimo, infatti, è stato adottato il SYNSCAN di Skywatcher, uno dei più utilizzati e affidabili al mondo, con uno dei più bassi rapporti costo-prestazioni, aggiornabile facilmente e gratuitamente su Internet.
Montature cinesi a parte, la LINEAR è la montatura più economica, tra quelle con la stessa capacità in tutto il mondo.

Facilmente adatto ai principali treppiedi commerciali, come Baader AHT, Skywatcher e molti altri

In breve, la montatura Linear Fast Reverse è ideale per gli astroimager che viaggiano alla ricerca di lunghe esposizioni del cielo profondo, anche con lunghe lunghezze focali, mediante una configurazione di alta qualità, leggera, affidabile, precisa e di facile utilizzo, con una qualità eccellente / rapporto prestazioni / costi.

Dati tecnici
Montatura equatoriale a braccio singolo
Peso 12 kg (26,4 lb), senza contrappeso e barra
Capacità 20 kg (44 lb) nell'imaging, 25 kg (55 lb) nell'osservazione
Sistema di trasmissione
Sistema di trasmissione a tutte le cinghie basato su un riduttore a quattro stadi.
Tutti i movimenti sono su cuscinetti a sfera. Nessuna manutenzione e nessun sistema di gioco.
Pulegge realizzate con speciale polimero caricato fibra di vetro e cinghie dentate di alta precisione.
Materiale da costruzione Alluminio anodizzato, lavorato da monoblocchi con macchine CNC a 5 assi di alta precisione
Asse AR Acciaio pesante, diam. 35 mm; 1 x doppio cuscinetto a sfere, diam. 62mm + 1 x cuscinetto a rulli diam. 72mm + 2 x cuscinetti a rulli diam. 45mm - Sistema frizione su cuscinetti
Asse DEC Acciaio pesante, diam. 35 mm; 1 x doppio cuscinetto a sfere, diam. 62mm + 1 x cuscinetto a rulli diam. 72mm + 1 x cuscinetto a rulli diam. 45mm - Sistema frizione su cuscinetti
Polar Finder Modello Skywatcher (opzionalmente modello Losmandy)
Sistema GOTO StarGO GoTo Control System Bluetooth ver.
Barra contrappesi

Sgancio rapido, 30 mm diam. (1,181 "), barra in acciaio inossidabile

Contrappeso Contrappeso in acciaio inossidabile da 6 kg (13,2 lb)
Piastra di portata Losmandy, 3 "(75 mm), coda di rondine, manopola singola con 2 punti di serraggio

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Testa montatura con il sistema di controllo StarGO GoTO WI-FI.
Cannocchiale polare installato nella montatura
Piastra a coda di rondine tipo Losmandy per l'installazione del telescopio
Piastra treppiede e viti per il fissaggio della montatura al treppiede.
Asta contrappeso
Contrappeso in acciaio inox da 6 kg
Cavo di collegamento della tastiera
Alimentazione 15V / 4 A
Certificato di garanzia e certificato di collaudo
Set di chiavi metriche a brugola
Vite M8 per la regolazione delle latitudini estreme
Chiavetta USB con manuali e software

Iscriviti alla Newsletter
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto per il confronto.