Montatura Avalon M-UNO-D Bluetooth Standard BLACK version
Montatura Avalon M-UNO-D Bluetooth Standard BLACK version
Montatura Avalon M-UNO-D Bluetooth Standard BLACK version
Montatura Avalon M-UNO-D Bluetooth Standard BLACK version
Montatura Avalon M-UNO-D Bluetooth Standard BLACK version
Montatura Avalon M-UNO-D Bluetooth Standard BLACK version

Montatura Avalon M-UNO-D Bluetooth Standard BLACK version

AV-1MUNB02
Ordinabile
6.694,92 €
Tasse incluse

Montatura Avalon M-UNO-D Bluetooth Standard BLACK version

Montatura equatoriale a forcella singola M-UNO con predisposizione per seconda sella (non inclusa) Versione StarGO Bluetooth, morsetto a coda di rondine 3 ". Versione colore Nero

L'allineamento polare motorizzato è opzionale

Telescopi e camere non sono inclusi

 

Montatura Avalon M-UNO-D Bluetooth Standard BLACK version

L'M-uno Fast Reverse è un supporto a forcella portatile a braccio singolo dedicato all'imaging deepsky nella gamma di capacità fino a 20 kg (44 libbre).
Un supporto per l'imaging del cielo profondo senza la necessità di capovolgimento del meridiano
L'M-uno Fast Reverse è un supporto a forcella portatile a braccio singolo dedicato all'imaging deepsky nella gamma di capacità fino a 20 kg (44 libbre).

Il design M-uno è stato sviluppato sulla base del Linear Fast Reverse, facendo uso degli stessi concetti tecnici:

- Tecnologia Fast Reverse
- Progettazione assistita da computer (CAD)
- Produzione di alta qualità con macchine CNC a controllo digitale 5 assi (CNC + CAM)
- Materiali di assoluta qualità: Alluminio anodizzato da monoblocco fresato, componenti e viteria in acciaio inox, componenti in ottone, tecnopolimeri

Prestazioni avanzate
Come per la Lineare, la tecnologia di trasmissione del moto si basa su cinghia dentata-puleggia senza gioco, mentre la sua particolare geometria facilita l'imaging all'incrocio dei meridiani indipendentemente dal problema tipico delle classiche montature equatoriali tedesche, sia per il rischio di toccare il treppiede e la necessità di aspettare che l'oggetto attraversi il meridiano.

Con il supporto M-Uno, un oggetto può essere finalmente rintracciato per tutta la notte!
Inoltre, considerando che al meridiano il cielo è meno soggetto all'inquinamento luminoso e alle turbolenze atmosferiche, l'M-uno è lo strumento ideale per riprendere gli oggetti del profondo cielo nelle loro migliori condizioni, vicino al meridiano, soprattutto quando il tempo è breve e il il cielo non è così scuro e chiaro.

L'M-uno è progettato principalmente per l'astroimaging con tubi catadiottrici ad alta lunghezza focale (come fotocamere SC-Maksutov, RC, SC, Cassegrain, DK, ecc.) fino a 10″ di apertura e 20 kg (44 libbre) di peso, secondo il lunghezza del tubo. È possibile utilizzare l'M-uno con ottiche Newton (ad esempio 8" f4) e anche con rifrattori corti (400-500 mm), con un cannocchiale piggyback o guida parallela.

Per consentire l'utilizzo di rifrattori con lunghezza superiore a circa 500 mm, è stato realizzato un accessorio opzionale che consente di distanziare il telescopio dalla flangia di montaggio in modo da consentire il passaggio sull'asse RA. E' inoltre disponibile uno speciale kit che, oltre a distanziare il telescopio dalla montatura, permette di alloggiare un piccolo cannocchiale guida ottenendo anche un miglior bilanciamento del telescopio. Con questa configurazione potrebbe essere necessario eseguire l'inversione del telescopio al passaggio meridiano nel caso in cui il telescopio colpisca il treppiede.

Tuttavia lo sbalzo maggiore del sistema a braccio singolo consentirà un angolo di puntamento maggiore rispetto alle classiche montature equatoriali tedesche.
Un altro vantaggio fondamentale di M-uno è che non necessita né di contrappesi, né di barra. Il suo asse di declinazione può essere rapidamente bilanciato come in una montatura equatoriale, mentre, per l'asse di AR, è possibile fissare il braccio su tre possibili posizioni ed effettuare il bilanciamento fine utilizzando un piccolissimo contrappeso. La montatura M-uno, così come la Linear, è dotata del sistema di controllo Synscan super collaudato, semplice da usare ed economico. Il peso totale di M-uno è di soli 14,9 kg (11 lb) ed è dotato di una comoda maniglia per un facile trasporto. Con queste caratteristiche, in termini di leggerezza e trasportabilità, l'M-uno si colloca ai vertici delle montature con portata fino a 20 kg (44 lb).

Il peso totale M-uno è inferiore al peso LINEARE, che supera i 20 kg (44 libbre) considerando contrappesi e barra.

Pulegge e cinghie dentate, gioco zero!
Questa scelta ha permesso di ottenere diversi vantaggi: un movimento davvero costante senza gioco (nessun gioco) e picchi improvvisi, fattori di fondamentale importanza per lunghe esposizioni guidate e durante osservazioni visive ad alto ingrandimento. Queste caratteristiche sono di particolare rilevanza soprattutto per il motore dell'asse di declinazione che ora può invertire rapidamente il moto senza interruzioni per recuperare i giochi: da qui il nome della montatura FAST REVERSE. Le cinghie dentate utilizzate nella M-uno hanno la struttura realizzata in materiale speciale con trefoli di acciaio per evitare qualsiasi deformazione, allungamento e sollecitazione, molto meglio di quelle utilizzate nel sistema di distribuzione del motore automobilistico (che generalmente sono realizzate in gomma con trefoli di nylon) . Considerando che il tempo di servizio delle cinghie dentate per autoveicoli è di circa 100.000 km (60.000 miglia), ipotizzando un regime medio di 2.000 giri/min e uno stress termico da 0 a 90°C (da 30 a 195 F) in pochi minuti, si può pensare che il ciclo di vita delle cinghie dentate M-uno sarà estremamente lungo!
È importante sottolineare che nei sistemi a vite senza fine la trasmissione del moto ha un solo punto di contatto tangente, eventuali errori su ciascuno dei due componenti si tradurranno, prima o poi, in un errore di inseguimento.
Nel sistema puleggia-cinghia dentata, invece, non avviene alcun contatto diretto tra la puleggia e il moto è trasmesso dalla cinghia impegnando dal 50% al 90% della superficie della circonferenza. Di conseguenza qualsiasi errore, eventualmente presente, viene mediato tra i pignoni, peraltro morbidi, riducendo notevolmente l'errore di tracciamento.
Queste caratteristiche consentono all'M-uno di eseguire esposizioni guidate fino a 20-30 minuti

Tabella dati tecnici

Montatura equatoriale a forcella monobraccio Versione colore Nero
Peso 14,9 kg (32,8 lb), senza contrappeso e barra
Capacità 20 kg (44 lb) nell'imaging, 25 kg (55 lb) nell'osservazione
Sistema di trasmissione
Sistema di trasmissione a tutte le cinghie basato su un riduttore a quattro stadi.
Tutti i movimenti sono su cuscinetti a sfera. Nessuna manutenzione e nessun sistema di gioco.
Pulegge realizzate con speciale polimero caricato fibra di vetro e cinghie dentate di alta precisione.
Materiale da costruzione Alluminio anodizzato, lavorato da monoblocchi con macchine CNC a 5 assi di alta precisione
Asse AR

Acciaio pesante, diam. 35 mm; 1 x doppio cuscinetto a sfere, diam. 62mm + 1 x cuscinetto a rulli diam. 72mm + 2 x cuscinetti a rulli diam. 45mm - Sistema frizione su cuscinetti

Asse DEC

Acciaio pesante, diam. 35 mm; 1 x doppio cuscinetto a sfere, diam. 62mm + 1 x cuscinetto a rulli diam. 72mm + 1 x cuscinetto a rulli diam. 45mm - Sistema frizione su cuscinetti

Polar Finder Modello Skywatcher (opzionalmente modello Losmandy)
Sistema GOTO Sistema di controllo StarGO GoTo (versione WiFi o Bluetooth)
Barra contrappesi Morsetto a coda di rondine da 3 "
Contrappeso Contrappeso da 0,5 kg
Piastra di portata Losmandy, 3 "(75 mm), coda di rondine, manopola singola con 2 punti di serraggio

CONTENUTO

Testa montatura con il sistema di controllo StarGO GoTO Bluetooth Versione colore Nero
Alimentazione 15V / 4 A
Tastiera di controllo StarGO
Cavo di collegamento della tastiera
Set di chiavi metriche a brugola
Montatura con maniglia di trasporto
Contrappeso 0,5 kg con albero di supporto
Chiavetta USB con manuali e software
Kit cercatore polare e illuminatore LED
Viti di fissaggio
Documentazione, certificato di garanzia
Piastra T-Pod

 

Iscriviti alla Newsletter
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto per il confronto.