IDAS FILTRO LPS-P3 48MM
IDAS FILTRO LPS-P3 48MM
IDAS FILTRO LPS-P3 48MM
IDAS FILTRO LPS-P3 48MM

IDAS FILTRO LPS-P3 48MM

IDASlpsP348
Ordinabile
239,00 €
Tasse incluse

IDAS FILTRO LPS-P3 48MM

Filtro Hutec IDAS LPS P3 per la riduzione dell'IL , filtro in cella da 2"

 

IDAS FILTRO LPS-P3 48MM

Filtro per la riduzione dell' inquinamento luminoso IDAS P3, versione migliorata

Il filtro Hutec IDAS P3 è a nostro giudizio il MIGLIOR filtro per la riduzione dell'inquinamento luminoso in astrofotografia con camere DSLR e CCD, sia a colori che monocromatiche.

Caratteristiche principali:

Il filtro LPS-P3 montato in cella 48mm
Versione migliorata del filtro D1 e P2
Particolarmente indicato per tagliere l' IL delle lampade ai vapori di Mercurio e di quello al Sodio 
Migliore bloccaggio dell'infrarosso e ultravioletto fino a 1200nm
Ottimizzato per i sensori Sony Starvis
Il bilanciamento dei colori è stato ottimizzato per le nuove camere cmos
Picco di trasmissione alto e piatto per garantire massimo contrasto e pochissimi riflessi interni
Il filtro IDAS è specificatamente progettato, come i suoi predecessori e fratelli, per fornire una trasmissione dei colori bilanciata, grazie al trattamento MBT (Multi Bandpass Technology) proprietario HUTEC e disponibile solamente sui filtri IDAS.
E' ideale sia per camere DSLR che CCD a colori o monocromatiche.
Banda passante ottimizzata: le linee dell'IL sono filtrate, così come anche la gran parte dello skyglow.
Trattamento anti riflessi proprietario IDAS di alta qualità
Antigraffio
 Spessore del vetro 2,5mm

I filtri LPS (Light Pollution Sopression) sono progettati per andare a ridurre ed eliminare (nelle varianti più strette) le righe di emissione delle principali sorgenti dell'inquinamento luminoso. Il loro effetto è di aumentare molto il contrasto dei soggetti astronomici, in particolare delle nebulose ad emissione.

A differenza degli altri filtri LPS, i filtri IDAS sono progettati esplicitamente per fornire un bilanciamento dei colori neutro, grazie al trattamento unico e proprietario IDAS: il Multi-Bandpass Technology (MTB). La trasmissione bilanciata dei colori permette alle fotografie di risultare con uno shift dei colori minimo su stelle, galassie e ammassi globulari. Guardate la foto comparativa e notate come il filtro IDAS rende i colori molto più neutri rispetto agli altri, progettati esplicitamente per uso visuale.

Inoltre usano anche il trattamento IGAD (Ion Gun Assisted Deposition) per un trattamento superficiale di protezione superiore in durata (simile al quarzo) e sicuro quando si pulisce il filtro. Il trattamento IGAD migliora la stabilità nei confronti delle variazioni di temperatura e di umidità, riducendo lo shift dello spettro a circa 1nm rispetto ai classici 3/4nm dei filtri standard.

Anche le riprese CCD monocromatiche ottengono dei benefici, perchè il segnale entrante è comunque privato dell'inquinamento luminoso, sia che si riprenda solo con il filtro IDAS che abbinato ad a filtri RGB.

Caratteristiche comparate filtri Idas V4 - P3 e D1

V4: pensato prevalentemente per il visuale, ha una banda più selettiva e un bilanciamento cromatico un po' più inesatto. Del resto sul deepsky l'occhio perde la percezione cromatica e rileva quindi maggiormente avere un filtraggio poderoso!

P3: pensato prevalentemente per la fotografia con CCD raffreddati. Ha una gamma cromatica più ampia e fedele, e taglia in maniera molto più selettiva le emissioni delle fonti di inquinamento. Il bilanciamento dei colori è quindi rispettato in maniera più naturale e inoltre la quantità di fotoni che cade sul sensore è molto maggiore.

D1: pensato prevalentemente per le DSLR a colori, ancor più se moddate full spectrum. Filtra esattamente come il P2, ma con una maggior selettività nella banda 660nm-680nm. Questo serve a prevenire l'eccessiva dominante rossa che a volte si riscontra sulle DSLR modificate.

Iscriviti alla Newsletter
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto per il confronto.