Nuovo rifrattore 130 Apo OWL series, ottica e meccanica ai massimi livelli per osservazione e fotografia deep-sky
Tripletto 130/900 LT che utilizza un vetro in FPL-53, uno al Lantanio ed uno a bassa dispersione: grazie alla combinazione di questi tre vetri a bassa dispersione la correzione cromatica è perfetta anche su oggetti molto luminosi ed in fotografia astronomica.
Rispetto alle versioni precedenti questo modello vanta anche una nuova cella molto più stabile termicamente ed una intubazione più leggera e compatta.
La serie OWL viene accompagnata da un cerficato ottico interferometrico con Strehl ratio minima di 0,95!
L'interno è opacizzato perfettamente e sono presenti numerosi diaframmi a bordo tagliente per eliminare qualsiasi riflesso.
Alla fine del tubo troviamo il nuovo focheggiatore micrometrico a cremagliera da ben 3,7" con un carico massimo di 7kg e con manopola micrometrica 1:10
Il focheggiatore può ruotare rispetto al tubo ma ha anche un rotatore di campo per la camera e 3 diverse filettature per spianatori ed altri accessori. (M100x1, M92x1 ed M68x1).
Tra tubo ottico e focheggiatore è presente una prolunga che si può rimuovere per poter andare a fuoco con tutte le torrette binoculari senza l'utilizzo di correttori e moltiplicatori di focale.
I portaoculari da 50,8 e da 31,8mm hanno un sistema autocentrante per avere sempre in asse la camera o gli oculari.
Gli anelli di nuova progettazione sono rialzati e consentono l'utilizzo di barre vixen o losmandy lunghe per poter bilanciare il tubo anche con camere di ripresa pesanti e con ingombranti ruote porta filtri
Sopra gli anelli è presente una comoda maniglia che funziona anche come barra porta oggetti con coda di rondine vixen e numerosi fori e asole.
Il telescopio è compatibile con gli spianatori full frame 1x e 0,8x e 0,72x Tecnosky: si potrà, con un unico telescopio, avere la focale di 910mm (1x a f/7) , di 728mm (0,8X a F/5,6) e di 648mm (0,72x a F/4,9)
Completa la dotazione una comoda e robusta valigia imbottita
Un Apo 130 di elevata qualità può essere utilizzato in molti campi:
Osservazione in alta risoluzione: grazie alla elevata qualità ottica certificata il rifrattore Tecnosky potrà sdoppiare stelle doppie al limite strumentale e fornire entusiasmanti visioni su Luna e pianeti
Osservazione deep-sky: grazie al buon diametro di 130mm e all'elevato contrasto anche i gli oggetti del profondo cielo saranno belissimi da vedere con stelline come "capocchie di spillo"
Osservazione con torretta binoculare: svitando la prolunga tra tubo ottico e focheggiatore sarà possibile andare a fuoco con tutte le torrette binoculari senza l'utilizzo di OCS.
Ripresa in alta risoluzione: con una barlow 4x di qualità o in prozieiozne dell'oculare si potranno riprendere Luna e pianeti con dettagli eccezionali
Ripresa oggetti deep-sky: forse il campo in cui darà maggiori soddisfazioni grazie all'utilizzo degli spianatori full frame e all'elevata correzione cromatica dello schema ottico a tripletto
Caratteristiche tecniche:
Tripletto Apo Lantanio/FPL-53 130/910
Rapporto focale F7
Paraluce retrattile frizionato
Focheggiatore da 3,7" a cremagliera con manopola micrometrica 1:10
Peso 12kg