Shelyak KIT Ottico SOL’EX
Shelyak KIT Ottico SOL’EX
Shelyak KIT Ottico SOL’EX
Shelyak KIT Ottico SOL’EX
Shelyak KIT Ottico SOL’EX
Shelyak KIT Ottico SOL’EX

Shelyak KIT Ottico SOL’EX

ES0029
Disponibilità immediata
486,00 €
Tasse incluse

Shelyak KIT Ottico SOL’EX

Kit ottico Sol'Ex: tutti gli elementi ottici per realizzare il tuo strumento Sol'Ex e realizzare nuove immagini del Sole

 

Shelyak KIT Ottico SOL’EX

Con Sol'Ex (Solar Explorer), crea incredibili immagini del Sole, come se avessi un filtro particolarmente stretto (0,3 Ångström in genere), molto più stretto di qualsiasi filtro commerciale, che produrrà viste molto contrastanti della cronosfera. Inoltre, puoi scegliere la lunghezza d'onda della tua immagine (H-alfa, H-beta, sodio, elio, calcio...).

Sol'Ex è un piccolo strumento da costruire da soli, con parti stampate in 3D. Questo è un progetto proposto e guidato da Christian Buil. Il sito web del progetto Sol'Ex fornisce tutti i dettagli pratici per il montaggio e l'utilizzo sul campo. Sol'Ex deve essere installato su un piccolo telescopio (con una lunghezza focale di 400 mm max, per vedere l'intero Sole in una singola immagine, ma una lunghezza focale maggiore è possibile e darà immagini più dettagliate di porzioni dei dischi). Questo progetto include un software di elaborazione automatica delle immagini: il risultato appare sullo schermo in pochi clic. Sol'Ex funziona secondo il principio dello spettroeliografo: l'immagine viene costruita riga per riga facendo scorrere l'immagine del Sole nella parte anteriore dello strumento (è lo stesso principio di una fotocopiatrice, tranne per il fatto che la copia qui è un'immagine del Sole)

Il kit ottico Sol'Ex offerto qui da Shelyak riunisce tutti gli elementi ottici necessari per la fabbricazione dello strumento: fenditura, reticolo, lenti, ecc. Dovrai ottenere le parti in modo indipendente nella stampa 3D o fabbricarle tu stesso se disponi di una stampante (file STL disponibili sul sito Sol'Ex). Troverai maggiori informazioni sul progetto Sol'Ex & Star'Ex in questo articolo qui.

Vai oltre... :

Dopo aver familiarizzato con Sol'Ex, capirai che questo strumento può anche essere rivolto verso (altre) stelle. Sol'Ex viene quindi trasformato in Star'Ex (Star Explorer), un piccolo spettrografo ad altissima risoluzione (HR). Sono necessari alcuni elementi ottici aggiuntivi per trasformare un Sol'Ex in uno Star'Ex. A questo serve il kit ottico aggiuntivo (ES0030 – Kit aggiuntivo Star’Ex HR). Ora puoi anche optare per il kit ottico Star'Ex High Resolution, che contiene tutti gli elementi per realizzare un Sol'Ex, quindi trasformarlo in uno Star'Ex HR.

Specifiche Tecniche

Risoluzione a 650 nm con fenditura larga 10 micron: 0,03 nm
Gamma di lunghezze d'onda: 400 nm – 700 nm
rapporto di trasmissione interno: 125:80
Fessura da 10 µm per la massima risoluzione (Sol'Ex) o fenditura da 15, 19, 23 o 35 µm a seconda del vostro rifrattore o telescopio (Star'Ex)
Queste specifiche tecniche riguardano lo strumento Sol'Ex una volta montato (e non il kit ottico).

Iscriviti alla Newsletter
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto per il confronto.