SHELYAK Spettroscopio ALPY 200
SHELYAK Spettroscopio ALPY 200
SHELYAK Spettroscopio ALPY 200
SHELYAK Spettroscopio ALPY 200
SHELYAK Spettroscopio ALPY 200
SHELYAK Spettroscopio ALPY 200

SHELYAK Spettroscopio ALPY 200

PF0083
Ordinabile
930,00 €
Tasse incluse

SHELYAK Spettroscopio ALPY 200

Il fratello minore dell'ALPY 600 per spettri di oggetti molto deboli con una risoluzione di circa R=130

Lo spettroscopio Alpy 200 e il software Demetra (sviluppati appositamente per Alpy 600) vi permetteranno di produrre spettri della massima qualità scientifica.

L'Alpy 200 apre le porte all'astrofisica ai confini dell'universo, consentendo di produrre spettri di oggetti deboli come supernovae, quasar e altre galassie deboli.

L'Alpy 200 è uno spettroscopio a fessura compatto (pochi cm di lunghezza), ad alte prestazioni, modulare e facile da usare. È un vero strumento scientifico che rimarrà con te per molto tempo.

Per essere completo deve essere associato ad un modulo di guida (Rif. PF0036) e ad un modulo di calibrazione (Rif. PF0037).

 

Il suo potere risolutivo (R=130) gli consente di coprire l'intera gamma visibile e anche un po' di più (tipicamente da 375 nm nel vicino UV a 750 nm nel vicino IR). L'elemento disperdente è un grismo, cioè la combinazione di un prisma e di un reticolo di diffrazione (200gr/mm).

La fessura isola una frangia dalla sorgente luminosa. Ciò comporta numerosi vantaggi: si isola l’oggetto che si vuole osservare, si può lavorare su oggetti estesi (nebulose, pianeti), si possono effettuare calibrazioni di spettri… grazie alla fenditura, la qualità dello spettro ottenuto diventa indipendente dalle condizioni di osservazione (vedere , problemi di inseguimento del telescopio, ecc.). L'Alpy 200 è dotato di diversi slot intercambiabili (vedi foto a lato), per coprire un'ampia gamma di situazioni di osservazione.

La compattezza e la leggerezza dell'Alpy 200 lo rendono compatibile con piccoli strumenti (telescopi o rifrattori, a partire da 80mm di diametro), su montature modeste.

Le ottiche dell'Alpy 200 sono state appositamente progettate per fornire la migliore qualità d'immagine in tutta la gamma visibile, con un'ampia apertura (F/4). Rimarrai stupito dalla quantità di informazioni che possono essere estratte da uno spettroscopio così piccolo! Questa qualità è tale che molte pubblicazioni scientifiche si basano su osservazioni con l'Alpy 200.

L'Alpy 200 è robusto, insensibile alle variazioni di temperatura e richiede poche regolazioni. Ciò lo rende uno spettroscopio facile da usare, per risultati rapidi e spettacolari. Il funzionamento è ulteriormente semplificato dal software gratuito Demetra, che accompagna le vostre osservazioni dall'acquisizione alla riduzione dei dati.

L'Alpy 200 è modulare, il che significa che può essere utilizzato in vari modi. Ad occhio nudo (luce diurna), con una fotocamera digitale (DSLR), con una camera CCD, su un tavolo o dietro un telescopio, le configurazioni possibili sono numerose e le interfacce sono standard.

L'Alpy 200 può essere esteso con due moduli opzionali: il modulo di autoguida e il modulo di calibrazione. La funzione del modulo di guida è quella di visualizzare il campo visivo del telescopio, e quindi di selezionare e inseguire la stella che si desidera osservare. Il modulo di calibrazione consente di realizzare spettri di flat e una lampada di calibrazione (Argon-Neon), per una rapida calibrazione della lunghezza d'onda dei vostri spettri.

Con il software Demetra puoi gestire il tuo Alpy 200, dall'acquisizione degli spettri alla riduzione dei dati.

Specifiche

potere risolvente: R ~130 con fenditura da 23μm

Apertura: F/4

fessura multiposizione: foro 25μm; fenditure 25μm, 50μm, 100μm, 300μm (tolleranza 5μm); foro 3mm.

lunghezza fessura: 3 mm.

leggero: 200 g

compatto: lungo 65 mm con un diametro di 45 mm

Adattatore per telescopio da 1,25″ o filettatura con attacco a T (M42x0,75mm) con un backfocus di 3,8 mm (distanza tra il bordo dell'adattatore da 1,25″ e la fessura)

Fotocamera scientifica: filettatura con attacco a T (M42x0,75 mm), backfocus meccanico: intervallo 10,5-21 mm

Backfocus totale con modulo di calibrazione e autoguida: 64mm

Iscriviti alla Newsletter
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto per il confronto.